aolamazonyahoobaidu.comgoogleaolamazonyahoobaidu.comgoogle Tempo libero | Case Vacanze Donnalucata

Tempo libero

Cari Ospiti,

Benvenuti nella assolate e accoglienti terre del sud-est Sicilia!

Qualsiasi sia stato il motivo a condurvi qui, se la bellezza dei luoghi di Montalbano, o il riconoscimento dell’Unesco, o il consiglio di un amico, sappiate, come avrete presto modo di scoprire, che tante sono le cose da fare e da vedere, qualunque sia la vostra idea di vacanza.. culturale..naturalistica o di puro relax. Proprio per questo abbiamo pensato di esservi utili offrendovi alcuni suggerimenti perché possiate ritornare a casa con la certezza di aver vissuto una vacanza indimenticabile!

 In questa pagina troverete quelli che secondo noi sono i più bei luoghi da visitare, le spiagge e le riserve naturali da esplorare, le architetture barocche da ammirare, i migliori ristoranti, i locali di tendenza e le tante delizie da non perdere, perché possiate vivere la terra iblea in modo autentico.

———————————————————————————————————

 

Iniziamo con la presentazione del borgo in cui si trova la vostra casa vacanza. In questo sito  http://www.donnalucata.it/ troverete informazioni, notizie storiche e folkloristiche, foto e mappa di Donnalucata, foto deiluoghi di Montalbano e pagine utili

Se desiderate fare un bagno al mare, o fare una passeggiata avrete limbarazzo della scelta: solo il territorio di Scicli vanta 18 km di costa! Donnalucata ha due grandi spiagge, una a ovest rispetto al porticciolo, la cosidettaspiaggia di ponente, laltra a est che si prolunga per qualche chilometro, chiamata dalla gente del luogoMicenci. La spiaggia di Micenci si prolunga ininterrotamente fino alla contrada Arizza, dunque è lideale per una lunga passeggiata rilassante. A circa 2 km dal centro di Donnalucata, lungo questa spiaggia, troverete un lido attrezzato con lettini da spiaggia, bar e pizzeria, dal nome Aziz.

Donnalucata, spiaggia di Micenci

Donnalucata, spiaggia di Micenci

Proseguendo invece verso ovest, da donnalucata in direzione Marina di Ragusa, a circa 3 Km troverete lincantevole spiaggia di Playa Grande che si immerge nella Riserva Naturale Integrale della foce del fiume Irminio.

Unaltra splendida spiaggia la trovate lungo la costa tra Cava DAliga e Sampieri.

In macchina da Donnalucata, potrete proseguire verso Cava DAliga, lungo il tragitto troverete alla vostra destra bellissime spiagge.

Dopo Cava DAliga vale la pena visitare Sampieri, dove troverete alla fine della spiaggia un antica fabbrica di laterizi risalente al 1909, oggi reperto di archeologia industriale, divenuto simbolo del borgo di Sampieri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fornace_Penna

http://www.sicilyontour.com/rg_riserve_naturali_provincia_ragusa.htm

spiaggia_di_sampieri

Spiaggia di Sampieri – Scicli

Se amate gli scogli e la tranquillità potete trovare un ambiente molto  accogliente presso la contrada Costa di Carro, subito dopo Cava DAliga . Oppure a Sampieri, in prossimità della fornace Penna, splendide scogliere sulle quali prendere il sole rilassarsi.

Se avete voglia di scoprire qualcosa in più sulla flora mediterranea, un botanico, esperto in escursionismo, vi potrà guidare alla scoperta della vegetazione locale lungo la costa ed anche in altri luoghi della provincia.

Contatto: William Inclimona, associato con Lega Ambiente -Telef: 320 2479638

Se volete dedicarvi allarte, alla cultura, vi consigliamo di visitare come prima tappa Scicli.

Il cuore di Scicli è Via Mormino Penna, isola pedonale, patrimonio dellUmanità Unesco, ricca di palazzi, chiese, vicoli caratteristici. E stata set cinematografico di tante scene della fiction Il commissario  Montalbano. Vi rimandiamo a qualche link per sapere di più sulle cose da vedere. In Via Mormino Penna si trova un Info Point. Se lo desiderate, guide professioniste potranno accompagnarvi per approfondire le vostre conoscenze sulle meraviglie del barocco del Val di Noto: (Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Noto)

Scicli

Scicli

Guida turisticaMaria Marino tel:0932 834641 338 8959468

https://it.wikipedia.org/wiki/Scicli

A Scicli sono presenti 2 musei, piccoli ma unici nel loro genere:

Museo del Costume, in Via Mormino Penna .Civico?

Museo della Cucina, dietro la chiesa di San Giovanni, in via Spadaro 25

Sempre in Via Mormino Penna, un pullulare di gallerie darte: il Circolo di Cultura Vitaliano Brancati, la galleria Koinè, la galleria Quam, nelle quali potrete ammirare quadri di artisti locali ed internazionale. Spesso vi si trovano anche esposizioni del rinomato movimento pittorico Il gruppo di Scicli tra i quali spiccano i nomi di Guccione, Polizzi, Sarnari, Candiano, Colombo, Zuccaro ed altri.

Se siete appassionati di golf a 25 Km da Donnalucata, c’è un campo da golf: Il Donnafugata Resort

Sicuramente gradirete qualche consiglio su dove mangiare…

Colazione

Se volete fare una colazione tipica con dolci della nostra zona potete prenotare a Scicli la “colazione barocca” al Millenium, nella più bella via di Scicli, in via Mormino Penna, patrimonio Unesco.
Per prenotare chiamate Tel: 0932 842620.
Oppure in Piazza Busacca, all’Antico Caffè Gritti, granita di mandorla, caffè e panna…provatela! è la più buona in zona (la ricetta del famoso proprietario Gritti è rimasta segreta). Ottima la panna!
A Donnalucata un’ottima colazione è servita dalla pasticceria Tentazioni di Zucchero, in via Casmene…
Qui il pasticciere prepara strepitosi cannoli di ricotta, ottimi in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione!
A Playa Grande, il nuovo locale Mammut prepara golosissime colazioni appena sfornate. Almeno una volta da provare

 Ristoranti

Se volete pranzare o cenare vi consigliamo diversi locali da noi preferiti e con prezzi diversi.

A Marina di Ragusa Quattro quarti sul lungomare  vecchio, vicino al porto. Cucina raffinata, ottimo servizio, ottime pizze. Prezzo medio alto. Tel:  0932 616529

 Donnalucata

    Pesce fresco al Ristorante Mezzaparola, in via Pirandello accanto alla pescheria.Vi consigliamo zuppa di cozze, pesce marinato, antipasti misti. Prezzi medio-alti

In estate c’è la possibilita di gustare anche ottimi aperitivi a base di pesce nel locale accanto a Tel:0932 937474

– Il Consiglio di Sicilia, in via Casmene 79, piccolo e delizioso ristorante di pesce, si cena sulla piazzetta antistante il locale. Prezzi medio alti. Infoline 340 944 8923

tel.

  Pizzammare per una pizza napoletana con la vista sulla spiaggia di ponente

  Retrò, piccolo a pizzeria sulla Via Pirandello ..

  Mammut, a Playa Grande. ottima la pizza con farine speciali e ingredienti a km 0 di primissima qualità. Anche piccola cucina per pranzi o cene non impegnative

Scicli

Se desiderate cenare con unottima pizza potete andare al Millennium, (vi consigliamo le pizze speciali con ingredienti del territorio), ottimo anche il ristorante.

Tel. 0932 842620

– Pura Follia (solo pizza) in Piazza Carmine, una varietà infinita di pizze, tutte buonissime.

cell : 3398476585

 

QUORE Matto (pizza e risporante) ottime pizze ed ottimo ristorante di carne pesce in Via Mormino Penna.Tel: 0932 84262

 

Al Galù, alle spalle del palazzo comunale (Via Pluchinotta) troverete ad accogliervi Luca e Gabriella con la loro cucina estrosa e originale

Prezzi medio-alti Tel. 3291835639

La Grotta è un caratteristico ristorante e pizzeria, in Via Dolomiti 62. Arrivati a Piazza Busacca, girate a destra, in fondo c’è questo ristorante tipico allinterno di una grotta. Potete provare la pizza o gustare ottimi menu a base di carne e pesce.

Prezzi medi. Tel: 0932 931363

– In Piazza Italia vi consigliamo unottima osteria con specialità di pesce sempre freschissimo. L’Osteria Tre Colli, locale semplice e accogliente, non vi deluderà per gli ottimi antipasti di mare, le zuppe e la splendida vista su piazza Italia e la chiesa di san Bartolomeo. chiedete un tavolo sul terrazzino!

Prezzi medi tel

    Ristorante Satra vicino al Millennium, Via duca degli Abruzzi 1 , cucina regionale rivisitata.

In Sicilia non potete mancare di provale gli arancini, tipica specialità isolana fatta di riso con ripieno di ragout. Gli arancini sono impanati e fritti in olio bollente. Si mangiano caldi e rappresentano il più  tipico esempio di street food!

Da non perdere quelli preparati dal Caffè Sicilia, in Piazza Italia. Entrate e chiedete degli arancini, spesso non sono esposti!!!

Agriturismi

Se volete provare le tipicità dei luoghi non potete perdere la ricotta calda e le focacce ragusane.

– Provate lagriturismo Monsovile, a circa 5 Km da Donnalucata. Contatti: 0932 664051.

–  la Masseria Sgarlata a 4 km da Scicli, in c.da Landolina. Assolutamente da vedere la preparazione della ricotta e poi gustarla caldissima con il pane casereccio

    Agriturismo Colle del Sole, vicino Sampieri. Focacce, ravioli di ricotta e carne al sugo.tel. 339 11135210

Gelati e pasticcerie

– a Donnalucata da non perdere la gelateria artigianale Blue Moon. Vi stupiranno una varietà infinità di gusti tradizionali e di stagione.

– A Scicli buonissimi i gelati alla Cremeria Candiano,Via Nazionale

anche qui tanti gusti e materie prime selezionate.

  Gelateria Nivera, in Via Mormino Pennagelati e sorbetti come fatti a casa, con ingredienti freschissimi e solo di stagione.

 

 Se volete gustare ottimi dolci tipici del territorio provate

Basile Pasticceri dal 1966 in viale 1°Maggio, 3 Vi servirà Maria Grazia, la figlia del titolare e vi accompagnerà in un viaggio dolce tra le specialità di Scicli. Tel: 333 67 858 76

Da assaggiare assolutamente il cannolo alla ricotta, la testa di turco e la cioccolata di Modica

 Cosa fare nei dintorni 

 

Visita allazienda agricola Gli Aromi. Enrico Russino e il suo staff vi accompagneranno in un viaggioprofumato tra centinaia di essenze aromatiche coltivate in vaso ed in campo. Se amate la natura e i profumi non perdete una visita in questo paradiso olfattivo. Durante la primavera e lestate viene organizzato anche unaperitivo di campagna. Chiamate per prenotare e visitare lazienda.

Enrico Russino (+39) 342 0616781

Suggerimenti per il vostro soggiorno a Donnalucata.

cosa_vedere_donnalucata

Il bello di Donnalucata e muoversi a piedi tra le vie del paese, lasciarsi baciare dal sole in qualsiasi stagione e respirare lodore del mare.

Se desiderate cucinare potete comprare del pesce al porticciolo di Donnalucata, c’è il mercato del pesce con il pescato del giorno. aperto anche la domenica.

In Via Siracusa, ottimo pane, biscotti, brioche e focacce al panificio Giavatto, qui c’è il link con la cartina per poterlo trovare.

http://donnalucata-rg.paginegialle.it/sicilia/donnalucata_(rg)/panificio.html

Sempre a Donnalucata dietro la chiesa in Via Miccichè c’è una gastronomia, dove preparano ottime arancine, focacce e tipiche della nostra zona.

Se dovete fare una piccola spesa, allangolo di Via Miccichè, vicino alla pescheria, c’è un piccolo ma assortitissimo market, con un ottima salumeria. Si chiama  Voi. Ottimo pane, pagnotte serali, buon assortimento di prodotti locali, frutta e verdura .

Supermarket

Se volete risparmiare un po nella spesa andate verso Scicli, alluscita di Donnalucata a circa 1 Km a sinistra c’è la Conad, grande supermercato dove trovate tutto, anche la carne ed il pesce fresco.

La farmacia a Donnalucata si trova in Via Regina Margherita. Tel 0932 937250 ttps://plus.google.com/111162562575263424228/about?gl=it&hl=it

La banca Agricola Popolare di Ragusa è in via Miccichè 23.Troverete il bancomat. Luglio e Agosto aperta anche il sabato mattina.

La guardia medica, se avete bisogno è in via Casmene. Dalla farmacia , giunti alla piazzetta, girate a destra. In alto c’è lambulatorio Tel: 0932 930056

Il venerdì a Donnalucata, una volt ogni due settimane, si svolge il mercatino rionale, a Scicli in contrada Zagarone ogni Martedì.

Folklore e feste patronali a Scicli e Donnalucata.

A Donnalucata e Scicli nel mese di Marzo si festeggia la festa di San Giuseppe con la Cavalcata di San Giuseppe. Decine di cavalli bardati con un coloratissimo manto di fiori freschi (violaciocche chiamate balicu” in dialetto), rievocano la fuga in Egitto di Giuseppe e Maria.

  

A Scicli lultimo sabato di Maggio in Piazza Italia si festeggia la Festa delle Milizie con la particolare Madonna a cavallo

A pasqua a Scicli festa del Cristo risorto chiamato u Gioia

Vi rimandiamo ad alcuni link in cui si parla di queste feste tradizionali

http://www.youtube.com/watch?v=-u8kllIuGTI

http://www.folclore.eu/It/Eventi/Italia/Sicilia/Ragusa/Scicli/Festa-della-Madonna-delle- Milizie.html

————————————–

Buone vacanze!